Il progetto Biocloc

Migliorare la rimozione di nutrienti e composti scarsamente biodegradabili negli  impianti di trattamento delle acque reflue. Questa è la sintesi del progetto Biocloc. Il progetto Life+BIOCLOC(BIOprocess Control through On-line titrimetry to reduce Carbon footprint in wastewater treatment) 12/ENV/IT/000120, i cui partner sono West Systems Srl, il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Firenze…

Dettagli

Dragaggio dei porti, piacciono all’Europa i progetti toscani Sekret e Cleansed

Due esempi virtuosi realizzati in Toscana di messa in pratica delle politiche comunitarie. L’assessore all’ambiente Federica Fratoni ha commentato con queste parole la presentazione dei due progetti LIFE denominati SEKRET e CLEANSED, dedicati al dragaggio dei porti, al trattamento dei sedimenti e al loro recupero e riutilizzo. I due progetti sono stati presentati nell’ambito dell’iniziativa “Il…

Dettagli

Azienda di Pontedera nei grandi progetti per il dragaggio dei porti

West Systems Partner di riferimento insieme alle Università di Pisa e Firenze e alla Regione Toscana.  “L’applicazione concreta nella realtà di tecniche frutto di ricerca e innovazione mostra come una questione delicata come il dragaggio dei porti possa avere risorse e risvolti ambientali di grande valore“, afferma Federica Fratoni, assessore all’ambiente della Regione Toscana. Leggi…

Dettagli

Due progetti per il dragaggio dei porti

Federica Frantoni, assessore all’ambiente della Regione Toscana, in occasione della presentazione dei progetti Sekret e Cleansed, si è espressa positivamente sull’applicazione di tecniche scientifiche al dragaggio dei porti, progetti che vedono la partecipazione attiva di West Systems di Pontedera. Sekret (realizzato da Università di Pisa, Regione Toscana, Università La Sapienza di Roma, Autorità portuale di…

Dettagli

Sekret e Cleansed, progetti per trattare i sedimenti da dragaggio

“Due esempi virtuosi realizzati in Toscana di messa in pratica delle politiche comunitarie. L’Europa li ha segnalati come progetti “succesfull” e in quanto Regione accogliamo con piacere questo riconoscimento che sancisce l’impegno che viene dedicato a temi fondamentali come quelli della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile” , commenta così l’Assessore all’ambiente Federica Fratoni… Leggi…

Dettagli

Due progetti toscani per trattare i sedimenti da dragaggio: Sekret e Cleansed

Decontaminare i sedimenti del dragaggio portuale da metalli pesanti e idrocarburi  e recuperarli per il loro riutilizzo agronomico-ambientale e nelle infrastrutture: sono queste le missioni dei progetti Sekret e Cleansed che vedono figurare West Systems tra i Partners di progetto. Sekret, che affronta la contaminazione dei sedimenti di dragaggio portuale inquinati da metalli pesanti e…

Dettagli

Crescita a doppia cifra grazie all’innovazione

West Systems eletta a realtà modello.  Una storia quasi trentennale, tutta italiana, dell’azienda di Pontedera che si occupa di monitoraggio ambientale. Per l’Ambiente WestSystems, del gruppo Westgroup, è una realtà consolidata e riconosciuta da organizzazioni di grande rilievo come la NATO, la Piaggio, l’ENI, e la Ferrari. La realizzazione di tecnologie d’avanguardia per il monitoraggio…

Dettagli

Di Pontedera le sentinelle del mondo

West Systems riceve il gonfalone d’Argento, prestigioso riconoscimento della Regione Toscana. Un importante traguardo per l’azienda di Pontedera che produce strumenti per la rilevazione del rischio ambientale in luoghi come i vulcani, le discariche o le centrali nucleari e che lavora a stretto contatto con prestigiosi Partners internazionali. WestSystems fa parte del Gruppo Westgroup e si…

Dettagli