Presentati a Firenze i progetti Life SEKRET e Life CLEANSED per il trattamento dei sedimenti e il loro riuso.
Il 24 febbraio 2016 si è tenuto un evento di disseminazione del progetti Life SEKRET e Life CLEANSED presso la sede del Consiglio Comunale della Regione Toscana con lo scopo di diffondere e sensibilizzare sull’importanza di entrambi i progetti. Infatti, SEKRET e CLEANSED sono stati selezionati dalla Commissione Europea sia per la loro tematica ritenuta particolarmente importante, sia per il loro soddisfacente stato di attuazione.
All’evento, tra altri, hanno partecipato l’assessore all’ambiente della Regione Toscana, Federica Fratoni, la project officer della Commissione europea Elisabetta Scialanca, i due coordinatori dei porgetti, per SEKRET Renato Iannelli dell’Università di Pisa, per CLEANSED, Grazia Masciandaro dell’ISE- CNR, il presidente della Navicelli Spa Giovandomenico Caridi, il responsabile dei servizi ambientali dell’Autorità Portuale di Livorno Giovanni Motta.
L’assessore Fantoni ha commentato: “L’applicazione concreta nella realtà di tecniche frutto di ricerca e innovazione mostra come una questione delicata come il dragaggio dei porti possa avere risorse e risvolti ambientali di grande valore. Perciò ci auguriamo che la ricerca sostenuta dai finanziamenti europei possa progredire in questo settore e produrre risultati vantaggiosi per l’ambiente, l’economia del mare e lo sviluppo delle infrastrutture”.
Il progetto Life SEKRET –Sediment ElectroKinetic REmediation Technology for heavy metal pollution removal-, è realizzato da Università di Pisa, Regione Toscana, Sapienza Università di Roma, Autorità Portuale di Livorno, Lambda Consult di Nootdorp (NL) e West Systems con il finanziamento della Commissione Europea. L’obiettivo è di dimostrare, con un piccolo impianto pilota, l’applicabilità della tecnica elettrocinetica per la decontaminazione di sedimenti di dragaggio portuale inquinati da metalli pesanti ed idrocarburi.
Background
La contaminazione da metalli in sedimenti limo-argillosi è difficilmente trattabile soprattutto per la tessitura fine che ne riduce la permeabilità e ne rafforza i legami chimici. Inoltre le quantità prodotte regolarmente (oltre 100 millioni di ton/anno stimate in Europa) precludono il ricorso a metodi costosi. Attualmente in Italia, i sedimenti troppo contaminanti per la collocazione in vasche di colmata protette vengono conferiti in discarica con risultati ambientamente insoddisfacenti. La tecnica SEKRET consiste in una particolare attrezzatura della vasca di colmata protetta che in circa un anno rimuove, a costi contenuti, i contaminanti metallici e migliora le caratteristiche meccaniche dei sedimenti limosi consentendo di utilizzarla come terra-pieno per la realizzazione di banchine portuali.
Approfondimenti: Informazioni sul progetto
===================================
L’evento ha tenuto grande riscontro sulla stampa Toscana:
- Toscana Notizie -Agenzia della Giunta regionale toscana- 24-02-16 Link Toscana Notizie
- La Nazione: Azienda di Pontedera nei grandi progetti per il dragaggio dei porti. http://google.com/newsstand/s/CBIw99ad7Sg
- TRANSPORT – programma televisivo nazionale sul mondo dei Trasporti integrati reportage
- Regioni.it – articolo su Toscana Sekret e Dragaggio dei Porti
- Greenport.it:
Due progetti toscani per trattare i sedimenti da dragaggio: Sekret e Cleansed
Foto: Wiki
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021