E’ stato appena pubblicato il paper: “A multi-instrumental geochemical approach to assess the environmental impact of CO2-rich gas emissions in a densely populated area: The case of Cava dei Selci (Latium, Italy)”, lo studio di un approccio geochimico multi-strumentale per valutare l’impatto ambientale delle emissioni di gas CO2 in un’area densamente popolata come Cava dei Selci, nel Lazio.
La pubblicazione è frutto del lavoro congiunto di esperti delI’stituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna e West Systems.
Una stazione multi-strumentale mobile (MMS) è stata implementata per le misure delle emissioni di gas naturale e della qualità dell'aria, scoprendo che l'H2S risulta il gas più influente nell'area residenziale.
Dallo studio si evince quanto l'MMS sia uno strumento fondamentale per la gestione dei futuri piani di monitoraggio e intervento.
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021
Articoli correlati