Le emissioni di Gas ad effetto serra in ambito agricolo:
innovazione per una crescita sostenibile
Il giorno 5 Dicembre 2017 presso l’Azienda Vitivinicola Guido Berlucchi & C., si terrà il Workshop: “Le emissioni di Gas ad effetto serra in ambito agricolo: innovazione per una crescita sostenibile”. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto VITISOM, finanziato dalla Commissione europea nel contesto del programma LIFE.
Come mitigare l’impatto delle coltivazioni intensive e ridurre le emissioni clima-alteranti?
“Sostenibilità” in agricoltura,
la parola chiave che guida l’incontro aperto a specialisti del settore, imprese e ricercatori.
Workshop
Introdotto da Andrea Pitacco, decente dell’Università di Padova, l’evento sarà seguito da approfondimenti di Patricia Laville dell’Institute Nationale de Recherce Agronomique (INRA) e da una relazione sui risultati finora ottenuti. All’evento partecipano i rappresentati di altri progetti LIFE italiani e europei nell’ottica di coinvolgere e divulgare a livello internazionale innovazioni e metodi per un’agricoltura sostenibile.
Durante l’evento sarà possibile visionare il Prototipo in uso presso Guido Berlucchi & C. S.p.a.
www.lifevitisom.com
LIFE-VITISOM: obiettivi
Il progetto Life-Vitisom si pone lo scopo di introdurre un sistema innovativo per gestire la concimazione organica dei vigneti, che permetta di contrastare l’erosione della materia organica e di migliorare l’omogeneità e la qualità dei suoli vitati.
I concreti obiettivi del progetto sono:
- Lo sviluppo e la validazione di tecniche innovative per la gestione della concimazione organica nel vigneto
- La promozione di un approccio più sostenibile per la gestione del suolo in viticoltura
- Il contributo concreto alla definizione di un quadro completo riguardo alle strategie adottabili per la gestione del suolo vitato, della materia organica e alle buone pratiche in viticoltura.
Come viene attuato il programma LIFE-VITISOM
Vitisom prevede un’intensa attività di monitoraggio delle emissioni di gas effetto serra finalizzato alla valutazione degli impatti a livello di gestione del suolo e delle concimazioni. Vengono previsti diversi monitoraggi ambientali tra cui rilievi puntuali delle emissioni di gas a effetto serra dai suoli in funzione di gestioni del suolo diversificate, al fine di testare gli impatti di questa innovazione sulla qualità delle colture e della vite. Obiettivo principale è quello di mettere a punto, testare e validare un innovativo sistema di distribuzione delle matrici organiche in viticoltura a rateo variabile, in relazione cioè all’effettiva esigenza della coltura.
Perché introdurre buone prassi in ambito agricolo
E’ noto come i sistemi di coltivazione intensiva attuali dei suoli vitati generino un impoverimento del terreno e una crescente diminuzione del contenuto in sostanza organica. In un’ottica di maggiore consapevolezza per la tutela del suolo e in linea con quanto riportato nel protocollo UE per la coltivazione integrata e biologica, viene pertanto favorita la promozione di tecniche per l’uso razionale dei concimi organici al fine di conservare e restaurare la sostanza organica nei suoli dei vigneti.
Per saperne di più su Vitisom: http://bit.ly/2hBshvy
Invito Stampa – scarica l’invito
PER INFORMAZIONI
Patricia Vergara
p.vergara@westsystems.com
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021