Si è concluso con successo il terzo Deep Carbon Observatory Early Career Scientist Workshop #DCOECS17 tenutosi a Nicolosi (Monte Etna) dal 27 Agosto al 2 Settembre 2017.
L’incontro è stata un’interessante occasione di confronto tra le diverse comunità scientifiche che si interessano di carbonio di origine profonda in tutte le sue forme, dai cristalli, ai vulcani, al gas emesso, alla vita che si sviluppa intorno a fumarole e altre emissioni gassose di origine profonda.
West Systems Sponsor DCOECS17
Così come per DCO ECS15, l’edizione organizzata alle Azzorre nel 2015, West Systems è stata protagonista dell’evento come Sponsor. Il programma delle giornate si è articolato con sessioni di presentazione e discussione con giornate di lavoro “open-air” sull’Etna e nelle Salinelle di Paternò, per analizzare le emissioni di gas e fanghi prodotte da una sorta di vulcani di fango.
In ogni sessione, West Systems ha avuto l’occasione di presentare alcuni dei suoi prodotti di monitoraggio ambientale: il flussimetro portatile, la stazione in continuo CO2-S-pot , il microcampionatore d’aria Snail .
I protagonisti del Deep Carbon Observatory
Nel corso degli incontri, sono state presentate le comunità che animano il Deep Carbon Observatory, rappresentate da esponenti di rilievo di istituti scientifici e di ricerca internazionali:
- “Deep Life Community”, rappresentata da Melitza Crespo Medina -” Inter American University of Puerto RICO
- “Deep Energy Community”, rappresentata da Rikka Kietavainen del “Geological Survey of Finland”
- “Extreme Physics and Cheminstry”, rappresentata da Valerio Cerantola del “ESRF Grenoble” FR
- “Reservoirs and Fluxes”, rappresentata da Peter Barry della “University of Oxford” UK
- “Modeling and Visualization”, rappresentata da Tobias Keller della “Stanford Univerity” USA
Ampio rilievo è stato anche dato all’esposizione dei lavori di partecipanti – una cinquantina – provenienti da tutte le università e istituti del mondo, in particolare europei e Nord americani, tra cui rappresentanti di diverse e prestigiose università come Sebastien Facq della University of Cambridge (UK), Nestor Cerpa e Peter Barry della University of Oxford (UK), Cansu Culha della Stanford University (USA), Nagissa Mahmoudi della Harvard University (USA).
Field Trip sul Monte Etna
I partecipanti membri dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) hanno introdotto il primo “field trip” sul monte Etna moderati da Giancarlo Tamburello (INGV Bologna), con la partecipazione ed esposizione di Andrea Rizzo, Marco Liuzzo e Gaetano Giudice (INGV Palermo), Boris Behnke, Gilda Currenti e Marco Neri (INGV Catania), Fausto Grassa dell’INGV Palermo.
Estremamente interessante è stata la visita alla sommità dell’Etna, dove si sono svolti rilievi e monitoraggi in diretta attraverso il flussimetro portatile West Systems.
In una seconda giornata di campagna sono state visitate alcune salinelle dei vulcanelli di fango nei pressi di Paternò, ulteriore opportunità di condivisione delle applicazioni pratiche del flussimetro portatile West Systems, che ha particolare riscosso un diffuso interesse in particolare nella comunità dei biologi.
Deep Carbon Observatory. Looking Forward
Il programma DCO si concluderà definitivamente nel 2020.
La comunità internazionale di ricercatori attivi nello studio di carbonio profondo è unanime nel ritenere fondamentale la collaborazione e lo scambio di informazioni tra il DCO Science Network.
E’ tempo ora di pensare al futuro e lavorare per condividere i risultati nella prossima edizione!
Leonardo Coppo
Tecnico Senior West Systems Dept.. Laureato in fisica applicata a Pisa si occupa dello sviluppo, realizzazione e installazione di strumentazione di monitoraggio ambientale e di misurazione dei flussi di gas a effetto serra. Ha lavorato per le Nazioni Unite (UNDP) formando i tecnici dell’Osservatorio del Kartala (Isole Comore). E' stato ricercatore dell’Istituto Nazionale Italiano di Oceanografia e Geofisica Sperimentale nello sviluppo di hardware e software relativo allamagnetotellurica in ambito geofisico.
Ultimi articoli di Leonardo Coppo (vedi tutti)
- 3° “DCO Early Career Scientist Workshop”: l’esperienza West Systems - 7 settembre 2017
- Monitorare una discarica: know how specialistico e strumenti adeguati - 29 novembre 2016
- Sensibilizzazione verso la prevenzione - 16 febbraio 2016